Volkswagen Sharan in breve
Esterni
L’eleganza quotidiana
Sharan esprime già nelle linee la sua versatilità con un design moderno ed elegante.
Le grandi porte scorrevoli facilitano l'accesso a bordo e l'allacciamento delle cinture di sicurezza dei bambini. Il portellone leggermente abbassato rende estremamente comode le operazioni di carico.
I cristalli atermici posteriori, inoltre, assorbono i raggi solari garantendo così una temperatura piacevole nell'abitacolo.
Tetto panoramico sollevabile e scorrevole
Aperta a nuove avventure
Toccare il cielo con un dito: un esercizio di fantasia che affascinerà tutti i passeggeri di Sharan grazie al suo tetto panoramico scorrevole e sollevabile grande 1,1 m², disponibile a richiesta.
Fari Bi-Xeno
Al primo sguardo: illuminante
I gruppi ottici anteriori Bi-Xeno con luce di svolta dinamica, a richiesta, seguono i movimenti dello sterzo ottimizzando l'illuminazione della carreggiata sia in curva che nelle svolte consentendo una visibilità ottimale. Inoltre, le luci degli anabbaglianti si adeguano allo stile di guida realizzando un cono di luce più largo se la vettura procede a bassa velocità o più lungo alle elevate velocità.
Ulteriore elemento distintivo sono le nuove luci diurne a LED, che garantiscono maggiore visibilità della vettura nelle ore diurne.
7 posti
Tutti a bordo!
Tutti i sedili posteriori dispongono di occhielli ISOFIX per il fissaggio dei seggiolini, mentre una spia e un segnale acustico ricordano l'obbligo di allacciare la cintura di sicurezza. La terza fila di sedili è facilmente raggiungibile grazie al sistema ""Easy Entry"": è sufficiente ribaltare e spingere in avanti i sedili per avere un accesso facilitato. Se invece non devi trasportare molti passeggeri ma carichi ingombranti, con ""Easy Fold"" trasformare il vano di carico è un gioco da ragazzi.
Easy Entry
Spazio libero per accedere comodamente
Su Sharan anche i passeggeri della terza fila di sedili possono raggiungere i loro posti con la massima comodità. Grazie alla funzione di ausilio alla salita ""Easy Entry"". I sedili della seconda fila possono essere ribaltati agilmente in avanti con un semplice gesto, consentendo di accedere e scendere dalla vettura in tutta comodità.
Easy Fold
Easy spazio
Funzione di abbattimento dei sedili ""Easy Fold"", di serie, potrai abbassare i sedili della seconda e della terza fila con un semplice gesto, per ottenere una grande superficie di carico pressoché piatta.
Sedili comfort sportivi
Sport e comfort
Non si potrebbe viaggiare più comodi di così. Con i sedili comfort sportivi di Sharan, disponibili a richiesta, si hanno a disposizione fino a 12 regolazioni elettriche.
Seggiolino per bambini
Seggiolino per bambini integrato
Due seggiolini per bambini integrati, disponibili a richiesta, ti consentono di viaggiare all'insegna del comfort e in tutta sicurezza. La predisposizione ISOFIX, di serie, ti permette di ancorare in sicurezza fino a tre seggiolini per bambini nella seconda fila di sedili.
Schienale del passeggero anteriore abbattibile
Extra spazio
Lo schienale del passeggero anteriore è interamente abbattibile, dandoti la possibilità di caricare oggetti molto voluminosi o di godere semplicemente di un tavolino.
Portellone del bagagliaio elettrico
Il portellone? È intelligente
A richiesta è possibile dotare Sharan di un pulsante per l'apertura e la chiusura elettrica del portellone posteriore. Estremamente utile quando si hanno le mani occupate.
Porte scorrevoli elettriche
Una vettura che ti supporta in tutto
Sharan dispone, a richiesta, di porte scorrevoli elettriche. Dall'esterno la porta può essere comodamente aperta mediante il telecomando mentre dall'interno tramite un apposito tasto.
Keyless Access
Una vettura che ti riconosce subito
È sufficiente avere in tasca la chiave della vettura per farla aprire in modo del tutto automatico. E per avviare il motore basta premere un pulsante.
Climatizzatore Climatronic
Ogni zona la sua temperatura
Il clima più gradevole per tutti i posti a sedere: grazie al climatizzatore automatico ""Climatronic"" con regolazione della temperatura a 3 zone, di serie. Lato sinistro, lato destro e zona posteriore: il climatizzatore automatico ""Climatronic"", permette di impostare la temperatura desiderata mediante tre regolatori indipendenti. Un sensore assicura che il climatizzatore venga utilizzato in modo davvero efficiente anche dal punto di vista energetico.
Bagagliaio
Spazio libero e adattabile
La caratteristica fondamentale di Sharan è la flessibilità, grazie alla quale puoi sfruttare tutta la capacità di carico di cui hai bisogno: la terza fila di sedili può essere comodamente ribaltata in avanti dal bagagliaio con una sola mano. Con la stessa facilità è possibile far scomparire la seconda fila di sedili, ottenendo così una superficie pressoché piatta, per un volume di carico di 2.297 litri. E, qualora dovessi aver bisogno di ancora più spazio, puoi sfruttare lo schienale del passeggero anteriore completamente abbattibile, di serie a partire da Comfortline, per ampliare ulteriormente il piano di carico.
Cargo Pack
Bagagli in sicurezza
Il sistema gestione bagagli e rete divisoria Cargo Pack, a richiesta, assicura che il carico rimanga esattamente dove lo hai sistemato: i bagagli grandi e piccoli vengono separati dal vano passeggeri mediante una rete divisoria. Occhielli, due cinghie di ancoraggio, due binari di bloccaggio laterali e una pratica rete portaoggetti con funzione tasca permettono di bloccare il carico in modo sicuro anche quando risulta necessaria una brusca frenata.
Easy Open
Semplicità di carico
Con un movimento del piede hai tutto sotto controllo: grazie alla funzione “Easy Open”, disponibile a richiesta, non avrai più bisogno di avere le mani libere per aprire il bagagliaio. Sarà sufficiente avere in tasca la chiave.
Tecnologia
TDI
Per la giusta potenza in tutte le situazioni
Sharan è disponibile con motori TDI da 150 CV tutti Euro 6. La tecnologia common rail con iniezione diretta e sovralimentazione turbo dei motori Diesel assicura il massimo sviluppo di potenza a fronte di bassi consumi.
A richiesta è disponibile il cambio DSG.
BlueMotion Technology
Maggiore efficienza
La tecnologia BlueMotion Technology di serie su tutti i motori, rende Sharan particolarmente efficiente e piacevole da guidare. Questa tecnologia prevede il sistema Start&Stop ed il recupero dell'energia in frenata, l’aerodinamica ottimizzata per una minore resistenza e gli pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata.
4MOTION
Aderenza in ogni situazione
La trazione integrale permanente 4MOTION assicura un'eccellente trazione su ogni fondo stradale. Questo sistema ottimizza il comportamento di ogni singola ruota in funzione delle differenti condizioni del fondo stradale, contrastando il pattinamento e il bloccaggio.
Cambio DSG a doppia frizione
Fluidità di marcia
Il cambio DSG a doppia frizione a 6 marce è una pietra miliare nello sviluppo della tecnologia dei cambi e consente il passaggio da un rapporto all'altro senza alcuna interruzione della forza motrice e senza strappi, garantendo così il massimo del comfort. Il gruppo è composto da due cambi parziali indipendenti l'uno dall'altro. Tramite la frizione doppia, i due cambi vengono accoppiati al motore per mezzo di due alberi a presa diretta, in modo alterno a seconda del rapporto che viene inserito. Il risultato è un sistema che esegue il passaggio da un rapporto all'altro senza alcuna interruzione della forza motrice e senza strappi, garantendo così il massimo del comfort.
Regolazione adattiva dell'assetto DCC
I cambiamenti che arrivano dal basso
Guidare una vettura non potrebbe essere più confortevole di così, perché ti basta premere un pulsante per adeguare la regolazione adattiva dell'assetto DCC alle tue preferenze e al fondo stradale. Con la regolazione dell'assetto DCC, a richiesta, premendo un pulsante puoi stabilire se l'assetto di Sharan debba offrirti caratteristiche di guida normali, sportive o orientate al comfort. Il sistema, grazie ad una taratura dell'assetto modificabile a comando elettrico, regola ogni ammortizzatore in modo individuale. I singoli ammortizzatori sono controllati da una centralina che, sulla base dei dati forniti dai sensori e di altre informazioni di sistema (tra cui sterzo, impianto frenante e sistemi di assistenza alla guida), calcola la taratura dell'assetto ottimale per ogni singola ruota. In questo modo il sistema può reagire in pochi millesimi di secondo ai cambi di corsia, alla marcia in curva o alle caratteristiche del fondo stradale.
Sistemi radio
Intrattenimento per tutti
Con il touchscreen a colori e molte possibilità di riproduzione e collegamento, il sistema radio “Composition Media” rende piacevole qualunque viaggio. App-Connect ti permette di utilizzare alcune applicazioni del tuo smartphone attraverso il display del sistema di infotainment, a partire dalla radio ""Composition Media"". Ad esempio potrai accedere in modo sicuro durante la guida alla musica in streaming e, anche attraverso comandi vocali, alle mappe, alla rubrica oltre che leggere e dettare messaggi SMS o attraverso WhatsApp.
App-Connect
Auto e smartphone diventano un tutt'uno
Utilizzare lo smartphone durante la marcia in modo sicuro e confortevole: grazie a “Car-Net App-Connect” è possibile, in modo semplicissimo. App-Connect ti permette di utilizzare alcune applicazioni del tuo smartphone attraverso il display del sistema di infotainment, a partire dalla radio ""Composition Media"". Ad esempio potrai accedere in modo sicuro durante la guida alla musica in streaming e, anche attraverso comandi vocali, alle mappe, alla rubrica oltre che leggere e dettare messaggi SMS o attraverso WhatsApp.
Sistema di navigazione
Multimedialità in viaggio
Con il nuovo navigatore integrato ""Discover Media"" potrai andare ovunque vorrai. Il navigatore integrato “Discover Media”, di serie nella versione Business ed Executive, si distingue per versatilità e semplicità d'uso. Dispone di un display touchscreen capacitivo a colori di 6,5"" che consente una chiara visualizzazione delle mappe europee e offre la possibilità di visualizzare anche le fotografie JPEG.
""Discover Media” comprende lettore CD/MP3, ingresso AUX-IN e USB compatibile con Apple, lettore SD card, Volkswagwn Media Control e collegamento Bluetooth per telefono cellulare.
Inoltre sono inclusi di serie per 3 anni i servizi Car-Net ""Guide & Inform"" Basic che potenziano il tuo navigatore consentendo, ad esempio, di avere informazioni sempre aggiornate sul traffico e sul meteo a destinazione.
Servizi Car-Net ""Guide & Inform""
Informazioni sempre aggiornate grazie al collegamento in rete
I servizi online mobili ""Guide & Inform"" Basic e Plus sfruttano la connessione internet per offrirti utili servizi online a bordo potenziando il sistema di navigazione.
""Guide & Inform"" Basic è offerto di serie con il “Discover Media” mentre ""Guide & Inform"" Plus è di serie con il ""Discover Pro"".
Volkswagen Media Control
Il vantaggio è a portata di mano
Si può partecipare alle decisioni anche dai sedili posteriori: con “Volkswagen Media Control”, a richiesta, è possibile comandare il sistema di infotainment di Sharan da qualsiasi punto della vettura. Con la App per il tuo tablet non solo puoi selezionare comodamente il programma musicale che desideri, ma puoi anche accedere a funzioni del sistema di navigazione “Discover Media”, disponibile a richiesta. Ad esempio, è possibile trasmettere le destinazioni dalla rubrica del tablet al navigatore. Anche la ricerca di percorsi e destinazioni interessanti tramite Google® diventa ancora più facile. Il tablet può essere caricato tramite i collegamenti USB presenti nella parte anteriore e posteriore della consolle centrale che consentono anche la trasmissione di dati.
Sicurezza
Frenata anti collisione multipla
Aumenta la sicurezza dopo le collisioni
La frenata anti collisione multipla di Sharan interviene se il conducente non reagisce con sufficiente prontezza. In caso di collisione il sistema può evitare ulteriori urti secondari intervenendo tempestivamente con una frenata. Inoltre, entro i limiti del sistema, la frenata anti collisione multipla può impedire che l'auto inizi a sbandare. In condizioni ideali, questo sistema contribuisce ad evitare che i passeggeri non subiscano lesioni a causa delle collisioni secondarie che possono seguire a quella principale, e che non vengano coinvolti nell'incidente altri utenti della strada. Il conducente ha sempre la possibilità di interrompere l'intervento del sistema premendo il pedale dell'acceleratore o quello del freno.
La frenata anti collisione multipla è una dotazione di serie di Sharan.
Un assistente alla tua concentrazione
Lane Assist
Il sistema di assistenza per il mantenimento della corsia “Lane Assist”, a richiesta, entro i limiti del sistema è in grado di rilevare la segnaletica orizzontale sulla carreggiata mediante una telecamera in corrispondenza dello specchietto retrovisore interno e può analizzare così la posizione della vettura. Se viene rilevato uno scostamento della vettura dalla corretta corsia di marcia, il “Lane Assist” avvisa eseguendo un intervento correttivo sullo sterzo. Se il sistema è stato preselezionato, si attiva automaticamente a partire da una velocità di 65 km/h; si disattiva al di sotto dei 60 km/h o in caso di azionamento degli indicatori di direzione.
Distanza mantenuta, con attenzione
Adaptive Cruise Control - ACC
La regolazione automatica della distanza ACC ti consente di guidare con meno stress sulle strade extraurbane e in autostrada. Entro i limiti, il sistema è in grado infatti di mantenere automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede fino a una velocità di 160 km/h.
Un assistente per le luci
Light Assist
Il sistema “Light Assist” gestisce automaticamente le luci abbaglianti, consentendoti così di guidare nel massimo comfort ed in modo sicuro per te e per gli altri utenti della strada. Una telecamera integrata nello specchietto retrovisore interno sorveglia il traffico in modo da consentire al sistema “Light Assist” di attivare automaticamente gli abbaglianti in condizioni di totale oscurità a partire da una velocità di 60 km/h. Il sistema è in grado di riconoscere i veicoli che precedono e quelli provenienti in senso opposto, disinserendo automaticamente gli abbaglianti prima di arrecare disturbo agli altri utenti della strada.
Prudenza quando si effettuano i cambi di corsia
Blind Spot
Un veicolo che si trova nell'angolo cieco non può essere rilevato né con lo specchietto retrovisore interno né con lo specchietto retrovisore esterno. Grazie al sensore “Blind Spot”, a richiesta, un simbolo di avvertimento nello specchietto retrovisore esterno ti segnala la presenza di altri veicoli in questa zona difficilmente osservabile. Se accidentalmente non noti l'avvertimento e ti accingi a cambiare corsia, Sharan esercita un'azione controsterzante, entro i limiti del sistema. In questo modo il sistema ti aiuta ad evitare un possibile incidente.
Dimensioni
- Lunghezza: 4.854 mm
• Larghezza / larghezza con retrovisori inclusi: 1.904 mm / 2.081 mm
• Altezza: 1.746 mm
Versioni
Comfortline
- Multi Collision Brake - Sistema di frenata anti collisione multipla
- ""Fatigue Detection” - Sistema di rilevazione della stanchezza
- Front Assist - Sistema frenata di emergenza
- Cruise Control - Regolatore di velocità
- Cerchi in lega ""Memphis"" da 16''
Business
- Navigatore ""Discover Media"" con display touchscreen a colori da 6,5"", mappe Europa, porta USB, lettore CD/MP3, SD card, AUX-IN, Volkswagen Media Control, Bluetooth, 8 altoparlanti, Servizi online Car-Net “Guide & Inform” Basic 36 mesi
- Park Pilot - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Mirror Pack - Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Highline
- Adaptive Cruise Control - Controllo velocità di crociera adattivo
- Radio “Composition Media” con display touchscreen a colori da 6,5”, USB e Bluetooth
- Cerchi in lega ""Sydney"" da 17''
- Mancorrenti cromati
- Sedili anteriori e ugelli lavavetro riscaldabili
Executive
- Navigatore ""Discover Media"" con display touchscreen a colori da 6,5"", mappe Europa, porta USB, lettore CD/MP3, SD card, AUX-IN, Volkswagen Media Control, Bluetooth, 8 altoparlanti, Servizi online Car-Net “Guide & Inform” Basic 36 mesi
- Park Pilot - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Mirror Pack - Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente